Costituzione della Commissione Censuaria Locale di Aosta
Richiesta indicazione dei candidati ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 17 dicembre 2014, n. 198
E' in corso di istituzione la Commissione Censuaria Locale di Aosta, che sarà articolata in tre sezioni: catasto terreni, catasto urbano, revisione del sistema estimativo del catasto dei fabbricati. L'art. 3 del citato decreto prevede che Presidente del Tribunale di Aosta nomini, fra gli altri, tre componenti effettivi e tre supplenti per ciascuna sezione fra quelli designati dal Prefetto, di cui due effettivi e due supplenti fra quelli indicati al Presidente della Regione, nell'esercizio delle sue funzioni prefettizie, dagli Ordini e dai Collegi Professionali iscritti nei relativi albi. Tanto premesso lo scrivente Collegio Provinciale dovrà indicare almeno quattro professionisti che siano in possesso delle competenze citate, coerenti con gli specifici compiti assegnati alle tre sezioni della Commissione censuaria locale.
Le candidature dovranno pervenire allo scrivente Collegio Provinciale entro e non oltre il prossimo 24 luglio tramite e-mail e/o PEC.
Unitamente alla presente la comunicazione della Regione Autonoma Valle d'Aosta al riguardo.
Per ogni riferimento normativo vedi il decreto legislativo 17 dicembre 2014, n. 198 già fornito in allegato alla nostra precedente circolare con prot. 66/2015 .
Costituzione della Commissione Censuaria Locale di Torino
Richiesta indicazione dei candidati ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 17 dicembre 2014, n. 198.
E' in corso di istituzione la Commissione Censuaria Locale di Torino, che sarà articolata in tre sezioni: catasto terreni, catasto urbano, revisione del sistema estimativo del catasto dei fabbricati. L'art. 3 del citato decreto prevede che il Presidente del Tribunale nomini, fra gli altri, tre componenti effettivi e tre supplenti per ciascuna sezione fra quelli designati dal Prefetto, di cui due effettivi e due supplenti fra quelli indicati al Prefetto dagli Ordini e dai Collegi Professionali iscritti nei relativi albi. I professionisti indicati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, previsti dall'art. 10 del D. Lgs. 198/2014: cittadinanza italiana; esercizio dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne per delitti non colposi o per contravvenzioni punite con pena detentiva o per reati tributari e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza; non aver superato al momento della nomina i 70 anni di età.
All'uopo si rammentano altresì le cause di incompatibilità richiamate dall'art. 11 del già citato decreto legislativo.
Le candidature dovranno pervenire allo scrivente Collegio Provinciale entro e non oltre il prossimo 20 luglio, tramite e-mail e/o PEC, corredate da dettagliato curriculum vitae e dall'autodichiarazione rilasciata da ciascun candidato ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, e diessere in possesso dei requisiti di cui all'art. 10 e di incompatibilità di cui all'art. 11 del D.Lgs. 198/2014.
Per ogni riferimento normativo alleghiamo alla presente il decreto legislativo 17 dicembre 2014, n. 198.
In allegato alla presente la scheda da compilarsi da parte dei Periti Agrari che intendono manifestare la disponibilità a ricoprire l'incarico di Commissario d'Esame in occasione degli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Perito Agrario – Sessione 2015
Considerato che ai Collegi Provinciali è demandata la competenza di raccolta delle schede nonché alla verifica dei requisiti dei Colleghi, disponibili all'attività di cui sopra, invitiamo gli interessati a ritornare la scheda debitamente compilata tramite posta tradizionale e/o tramite e-mail agli indirizzi dello scrivente Collegio: collegio.torino@peritiagrari.it e collegio.torino@pec.peritiagrari.it entro e non oltre l' 11 Luglio 2015, pena la decadenza.
Preme sottolineare che trattandosi di aspiranti all'esercizio della professione, inoltre, l'elenco dei nominativi proposti risulterà integrato con la precisazione che gli stessi sono Liberi Professionisti iscritti all'Albo Professionale ed alla Cassa di Previdenza – Gestione separata dei Periti Agrari – ENPAIA e che non siano, nel contempo, dipendenti pubblici. In caso contrario rimandiamo alla circolare del nostro Collegio Nazionale allegata.
In ossequio, nell'allegato di cui al punto 2 della stessa, sono indicate le sedi d'esame 2014; premettendo che gli esami inizieranno in tutte le sedi nello stesso giorno le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario: 3 novembre 2015 -insediamento delle Commissioni esaminatrici; 4 novembre 2015 - proseguimento della riunione preliminare; 5 novembre 2015 - svolgimento della prima prova scritta; 6 novembre 2015 - svolgimento della seconda prova scritta; nei giorni a seguire correzione degli elaborati, elenco e votazioni dei candidati ammessi a svolgere le prove orali e relativo calendario delle prove stesse con una data conclusiva, stimabile, intorno al 20 novembre 2015.
ANCHE IN PIEMONTE UNA LEGGE PER ARRESTARE O CONTENERE IL CONSUMO DI SUOLO?
Giovedì 25 giugno 2015 alle ore 17.45
Mentre in Parlamento procede l’iter per l’approvazione di due norme nazionali a tutela del suolo agricolo e del suolo in generale, la Regione Toscana vara una importante legge per la salvaguardia paesaggistica che farà probabilmente “scuola” in tutta Italia. In queste settimane la Regione Piemonte sta lavorando alla redazione di una legge regionale per preservare la preziosa risorsa dei terreni agricoli e, forse per la prima volta, questo incontro pubblico consentirà di discuterne i suoi contenuti assieme ai cittadini.
DISCUSSIONE E TAVOLA ROTONDA con GIORGIO FERRERO Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte
sul tema
ANCHE IN PIEMONTE UNA LEGGE PER ARRESTARE O CONTENERE IL CONSUMO DI SUOLO?
presso Ex Sala Consiliare del Comune di Asti, Piazza San Secondo
La partecipazione è gratuita.e darà diritto ai crediti formativi così come disposto dal nostro regolamento.
COMUNE di GASSINO TORINESE - Avviso pubblico di selezione candidature per la nomina dei componenti
Il Comune di Gassino Torinese ha trasmesso la copia di Avviso pubblico di selezione candidature per la nomina dei componenti dell'Organo Tecnico Comunale per l'espletamento delle procedure di valutazione di impatto ambientale (V.I.A) e per lo svolgimento delle funzioni di autorità preposta alla valutazione ambientale strategica (V.A.S), che alleghiamo alla presente.
Segnaliamo che la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata entro e non oltre le ore 12,00 del 20 maggio 2015 con le modalità indicate nell'Avviso di cui sopra.
LA PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE IN MURATURA: ANTISISMICA, PROGETTO DEL NUOVO E RECUPERO DELL'ANTICO
Convegno a Lombriasco (TO)
venerdì 8 Maggio 2015 alle ore 14:15, presso l’Aula Magna – Teatro delle Scuole Salesiane di Lombriasco (TO), si terrà l'evento interprofessionale dal titolo “LA PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE IN MURATURA: ANTISISMICA, PROGETTO DEL NUOVO E RECUPERO DELL'ANTICO”.
L'incontro tratterà il tema della progettazione delle strutture in muratura dal punto di vista dell'antisismica e delle strutture monumentali vincolate quali Beni Culturali, con l'esposizione, da parte dei relatori, degli aspetti normativi e progettuali generali e specifici per i Beni Culturali al fine di ottenere le opportune condizioni di sicurezza strutturale rispetto all'evento sismico ed alla corretta conservazione del bene edilizio.
I TERREMOTI E LE STRUTTURE IN MURATURA: peculiarità delle strutture in muratura nei confronti della progettazione antisismica relativamente all'esistente ad al progetto del nuovo. Si analizzano le Norme Tecniche del 2008 mettendo in evidenza i punti salienti ed innovativi rispetto al passato, ma anche le criticità rispetto alle nuove conoscenze raggiunte dal mondo della ricerca.
LE STRUTTURE IN MURATURA E LA PROGETTAZIONE DEL NUOVO: l'utilizzo della normativa antisismica da parte del progettista che si trova ad affrontare la progettazione, e non un semplice calcolo, in maniera totalmente rinnovata rispetto al passato, tramite il supporto di un metodo scientifico che deve risultare applicabile alle condizioni reali di cantiere. Si analizzano alcuni casi studio relativi a strutture ad uso privato e pubblico di nuova costruzione ed un cenno ad alcuni piccoli interventi su beni vincolati dalla Soprintendenza. LE STRUTTURE IN MURATURA E LA PROGETTAZIONE DEL RECUPERO: il progetto del recupero degli edifici storici ed antichi, attraverso le Norme Tecniche del 2008 che introducono approcci differenti rispetto al passato, risulta innovato e modificato pur rispettando l'esperienza pregressa e la necessità di conservazione dell'essenza degli edifici. Si analizzano alcuni casi studio relativi a strutture ad uso privato e pubblico vincolate dalla Soprintendenza.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra le Scuole Salesiane di Lombriasco, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, l'Ordine degli Architetti di Torino, il Collegio dei Geometri di Torino e il Collegio dei Geometri di Cuneo, è patrocinato dalla FIOPA - Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d'Aosta, dalla Federazione Interregionale degli Ordine degli Architetti P.P.C. del Piemonte e della Regione Autonoma Valle D'Aosta, nonchè dal GiArch - Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani, dell'Associazione Giovani Architetti Torino e dell'Associazione Giovani Ingegneri Cuneo, vanta l'importante presenza fra i relatori del Prof. Ing. Alessandro De Stefano, Professore Ordinario del Politecnico di Torino, specialista di fama internazionale nei riguardi della progettazione antisismica e del suo collega, specialista in strutture in muratura, Prof. Ing. Rosario Ceravolo.
Al termine dell’incontro, il quale non comporta oneri a carico dei partecipanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e permetterà di ottenere il riconoscimento dei crediti per la formazione professionale degli Ordini degli Ingegneri degli Architetti e dei Collegi dei Geometri.
L'iscrizione all'evento è obbligatoria compilando il modulo on-line http://www.salesianilombriasco.it/viewobj.asp?id=645
EXPO 2015 – Minoprio - Eventi del 7 ed 8 Maggio 2015
“Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 ed è il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano sarà la vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri”.
Anche noi Periti Agrari siamo attori in questo evento !!!
Il Meeting “Formazione e Professioni in agricoltura – fuori EXPO 2015” organizzato dai Periti Agrari ed i Periti Agrari Laureati unitamente alla Fondazione ENPAIA Gestione Separata Periti Agrari e Fondazione Minoprio si terrà presso la Fondazione Minoprio in località Vertemate con Minoprio nei giorni 7 - 8 Maggio, mentre il giorno 9 Maggio è prevista la visita ai Padiglioni di EXPO 2015.
Vedi il PROGRAMMA dettagliato degli eventi.
Al fine di agevolare la partecipazione agli eventi in programma si allegano alla presente le schede riguardanti la logistica della manifestazione che dovranno essere inviate al riferimento, in calce alle stesse, che riportiamo di seguito:
Presso il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Torino e Valle d'Aosta è stato istituito il Consiglio di disciplina territoriale, che svolge compiti di valutazione in via preliminare, istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’Albo (articolo 8, comma 3, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137)
Qualsiasi comunicazione inerente può essere inviata a: e-mail: disciplina.torino@peritiagrari.it P.E.C.: disciplina.torino@pec.peritiagrari.it
La composizione del Consiglio di Disciplina Territoriale di Torino è la seguente:
Esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di PERITO AGRARIO
Pubblicata in G.U. l'Ordinanza Ministeriale con le disposizioni che normano gli Esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di PERITO AGRARIO - sessione 2015. Tale Esame di Stato si terrà nei giorni 5 e 6 novembre 2015, per quanto riguarda le prove scritte presso l'ITA "DALMASSO" - Via Claviere, 10 - 10044 Pianezza (To).
LE DOMANDE DI AMMISSIONE ALL’ESAME DOVRANNO PERVENIRE AL COLLEGIO PROVINCIALE DI APPARTENENZA ENTRO IL GIORNO MERCOLEDI' 29 APRILE 2015.
Vedi in allegato: - Ordinanza Ministeriale - fac-simile della Domanda di ammissione
assemblea annuale Collegio di Torino e Valle d'Aosta
Parco della Tesoriera, Corso Francia 192, Torino
L'annuale assemblea del nostro Collegio anche quest'anno si terrà nella prestigiosa sede del Parco della Tesoriera, in Corso Francia, 192 a Torino, il giorno sabato 28 marzo 2015 alle ore 9,30
metropolitana fermata Monte Grappa
iscrizione al link http://www.peritiagrari-torino.it/form_iscrizione.asp
Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare per discutere insieme, oltre degli adempimenti istituzionali, delle importanti novità e dei cambiamenti che interessano la nostra professione.
La partecipazione al suddetto evento darà diritto all'acquisizione dei Crediti per la Formazione Continua Professionale in base Regolamento in vigore dal 1 gennaio 2014.
Per chi fosse interessato a fermarsi a pranzo è necessario dare la propria conferma via mail entro il 23 marzo 2015