“NOVITÀ SULLA GESTIONE NUOVI IMPIANTI VIGNETO/DIFESA DELLA VITE”
il 6 MAGGIO 2014 a CALOSSO (AT) - Corso di Formazione
Negli ambiti della formazione continua, così come previsto dal Regolamento, vi informiamo che il Collegio Provinciale di Asti organizza l'incontro:
“NOVITÀ SULLA GESTIONE NUOVI IMPIANTI VIGNETO/DIFESA DELLA VITE”
il 6 MAGGIO 2014
presso Vit.En S.a.s. in Via Bionzo, 13 Bis – 14052 Calosso (AT)
Relatori: Albino Morando e Simone Lavezzaro
Al termine dell'incontro verrà omaggiato un libro a scelta tra quelli delle pubblicazioni della VIT.EN.
L'incontro, che prevede un costo di partecipazione, sarà attivato e ne sarà data comunicazione al raggiungimento minimo del numero di iscritti.
La partecipazione al suddetto evento darà diritto all'acquisizione dei Crediti per la Formazione Continua Professionale in base Regolamento in vigore dal 1 gennaio 2014.
Per ragioni organizzative gli interessati sono pregati di inviare la loro adesione tramite e-mail allo scrivente Coordinamento Interregionale: peritiagrari.piemonte@gmail.com entro e non oltre il 29 aprile 2014 p.v.
Cedui a turno breve per la produzione di biomassa: analisi dell'intero ciclo produttivo
seminario a Lombriasco (TO) Scuole Salesiane
Il prossimo 10 Aprile 2014 alle ore 14,00, presso l’Aula Magna delle Scuole Salesiane di Lombriasco (TO), si terrà il Seminario dal titolo “Cedui a turno breve per la produzione di biomassa: analisi dell'intero ciclo produttivo”.
L’incontro viene organizzato per presentare i risultati ottenuti dalla sperimentazione che l'ISTITUTO TECNICO AGRARIO “DON BOSCO” di LOMBRIASCO (TO), in collaborazione con la ditta ALLASIA PLANT, con il CRA (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura), con la FACOLTA’ di AGRARIA di Torino e con CNR-INVALSA, sta portando avanti sulla coltivazione di cedui a turno breve con specie arboree a rapida crescita, noti anche con il termine in inglese Short rotation coppice (SRC).
Al termine dell'incontro, che non comporta oneri a carico dei partecipanti, verrà rilasciato, a coloro che ne faranno richiesta, un attestato di partecipazione, anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli Ordini Professionali.
Istituto Salesiano “Don Bosco” Via San Giovanni Bosco, 7 10040 LOMBRIASCO (TO) Tel. 011-2346311 Fax. 011-9790410 e-mail: segreteria@salesianilombriasco.it www.salesianilombriasco.it
seminario di introduzione all'agrimetereologia a Lombriasco
scuole agrarie salesiane di Lombriasco Via S.G. Bosco 7
il giorno mercoledì 12 marzo 2014 con inizio alle ore 13,00, presso l’Aula Magna B della Facoltà di Agraria di Torino, via Leonardo da Vinci n. 44 Grigliasco, il Prof. Vittorio Catalano, su invito del DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari) terrà una lezione dal titolo: ”INTRODUZIONE ALL’AGROMETEOROLOGIA”. Il Prof. Vittorio Catalano, Docente di Entomologia,Patologia e Botanica presso il nostro Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco” di Lombriasco, da anni si occupa delle problematiche relative alla Agrometeorologia e, quale esperto in materia, ha già organizzato diversi corsi.
incontro Prevenzione degli infortuni in ambiente zootecnico a Lombriasco
scuole agrarie salesiane di Lombriasco Via S.G. Bosco 7
Il prossimo 10 marzo 2014 alle ore 14,00, presso l’Aula Magna delle Scuole Salesiane di Lombriasco (TO), si terrà il Convegno “Prevenzione degli infortuni in ambiente zootecnico”.
L’iniziativa è nata grazie alla disponibilità del Direttore, dei veterinari e dei tecnici della A.S.L. TO5, Azienda Sanitaria Locale, di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino, ad affrontare un argomento di fondamentale importanza per gli Imprenditori Agricoli, in particolari i detentori di allevamenti bovini, per i tecnici e per tutti gli operatori del settore, nonchè come materia di approfondimento per gli stessi allievi dell’Istituto Tecnico Agrario.
L’agricoltura è uno degli ambiti a più alto rischio di infortuni, anche gravi e addirittura mortali. L’attività agricola che da sola fa registrare il 33% del totale degli incidenti, secondo le statistiche, risulta l’allevamento dei bovini. Informazione e prevenzione sono i modi per ridurre la maggior parte degli infortuni. La prevenzione gli infortuni nelle aziende zootecniche è oggetto di un’ampia normativa di riferimento che pone agli allevatori non solo una serie di precauzioni, ma precisi adempimenti.
Il Decreto della Direzione Generale della Sanità n.16.258 del 29/09/2004, avente per oggetto le “Linee Guida regionali per la prevenzione degli infortuni in zootecnia”, individua, nell’ambito dello sviluppo delle Politiche di prevenzione sanitaria, la prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro secondo una azione chiave denominata “Prevenzione delle malattie professionali”. L’obiettivo è quello di fornire indicazioni di ordine generale e dare uniformità di comportamenti alle strutture sanitarie.
Ampio è il ventaglio dei soggetti cui le Linee Guida si rivolgono: dai progettisti ai tecnici del settore alle figure del sistema aziendale, dalle Associazioni degli Imprenditori a quelle dei lavoratori.
Una cosa è certa: dobbiamo prepararci fin d’ora a tutti quegli adempimenti ai quali saremo chiamati ad adeguarci quando la normativa diventerà pienamente operativa.
Pertanto, l’obiettivo dell’incontro tecnico formativo in oggetto è quello di fornire le indicazioni generali circa gli adempimenti previsti delle vigenti norme di prevenzione degli infortuni sul lavoro in ambiente zootecnico, con esempi pratici e discussione dei casi che verranno presentati.
Aprirà l’incontro Il Dott. Oscar Argentero, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL TO5.
I lavori proseguiranno con gli interventi del Dott. Ermenegildo Valvassori, Veterinario Area A ASL TO5 sul tema: “ Approccio alla prevenzione degli infortuni in ambiente zootecnico”.
Seguiranno gli interventi del Dott. Gabriele Mottura e Dott.ssa Marisa Saletti, Tecnici della Prevenzione ASL TO e ASL CN1 sul tema: “ La sicurezza negli allevamenti: aggiornamenti normativi”.
Al termine si passerà al dibattito e alla conclusione dei lavori.
L’iniziativa non comporta oneri a carico dei partecipanti e al termine dell’incontro verrà rilasciato, a coloro che ne faranno richiesta, un attestato di partecipazione, il quale potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli Ordini Professionali dei Periti Agrari, degli Agronomi, degli Agrotecnici e dei Geometri. E’ possibile registrarsi all’incontro tramite il modulo online predisposto sul sito cliccando http://www.salesianilombriasco.it/viewobj.asp?id=645 , in quanto la partecipazione è fin d’ora vincolata alla capienza consentita dall’Aula.
Anche per l'anno 2014 viene riproposto il corso di formazione per Perito Estimatore Danni da Avversità Atmosferiche. Il corso, oltre alla valenza formativa, assume anche finalità di aggiornamento per l'acquisizione di crediti formativi da parte dei professionisti dell'area Tecnico-agraria ed Assicurativa. In allegato la locandina col programma di massima e il modulo di iscrizione. La scadenza delle iscrizioni è prevista per sabato 01/03/2014.
"GIOVANI IMPRENDITORI IN AGRICOLTURA: il panorama delle opportunità"
convegno a Lombriasco
Il prossimo 27 Febbraio 2014 alle ore 14,00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco”di Lombriasco (TO), si terrà il Convegno dal titolo “GIOVANI IMPRENDITORI IN AGRICOLTURA: il panorama delle opportunità” realizzato in collaborazione con OATA – Liberi Professionisti s.r.l.
L’iniziativa, nata specificamente come aggiornamento tecnico/professionale per tutti gli operatori del comparto agricolo, rappresenta una occasione importante per gli stessi allievi dell’Istituto Tecnico Agrario per conoscere il panorama delle opportunità che il mondo dell’agricoltura riserva in particolare per i Giovani Imprenditori.
Al termine dell’incontro verrà rilasciato, a coloro che ne faranno richiesta, un attestato di partecipazione, il quale potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli Ordini Professionali. Le iscrizioni verranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsti per il corso stesso.
Ricordiamo agli interessati che chi volesse ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’eccellenza nella professione, che per l’anno 2013 devono essere in numero minimo di 20, deve far pervenire apposita richiesta scritta (utilizzando i moduli di domanda disponibili sul sito web del nostro Collegio al link “DOCUMENTAZIONE” - “formazione di eccellenza”), corredata degli attestati di partecipazione e dei programmi dei corsi o seminari a cui ha preso parte o nei quali ha effettuato docenze. La richiesta e la documentazione al riguardo possono essere trasmesse, anche, tramite e-mail e/o PEC agli indirizzi del Collegio Provinciale Tale comunicazione deve pervenire in segreteria entro il 17 febbraio 2014.
Si segnala il Seminario dell'Arch. Maurizio Di Stefano, Presidente ICOMOS Italia su “Il ruolo dell’ICOMOS nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio” che si terrà presso la Sala della Caccia del Castello del Valentino questo giovedì 30 gennaio alle ore 17.30. Il seminario sarà moderato dal Prof. Giulio Mondini (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione)