Sono iniziate ieri, 6 novembre, gli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della LIBERA PROFESSIONE presso l'Istituto Agrario "G.Dalmasso" a Pianezza. Il testo della prima prova scritta:
"Le piante sono organismi in grado di sintetizzare autonomamente le molecole di cui necessitano e quindi, per il loro sviluppo, utilizzano solo sostanze inorganiche presenti nella soluzione circolante del terreno. Il candidato, in riferimento ad una coltura a lui nota, ne illustri le esigenze nutritive legate ai singoli elementi specificando le proprietà, le dosi ed i momenti di somministrazione in funzione delle fasi di sviluppo della coltura. si ipotizzi quindi un piano di concimazione adeguato che preveda l'utilizzo di un congruo quantitativo di fertilizzante organico. In ultimo si tratti dell'importanza della sostanza organica nel miglioramento e mantenimento delle caratteristiche del terreno. "
Il testo della seconda prova scritta, oggi 7 novembre:
"E' richiesta la stima analitica del probabile valore di mercato, a cancello chiuso, di un fondo rustico dell'estensione di ha 25 ad ordinamento colturale misto e condotto in economia diretta da un imprenditore ordinario. Il candidato, definita la ripartizione colturale, descritte le caratteristiche tecnico-produttive del fondo e assumendo ogni dato con criteri di congruità, proceda a determinare quanto richiesto ipotizzando che la valutazione avvenga in data 15 maggio allorché sono in atto le colture indicate nell'ordinamento produttivo."
master formazione tecnica a Lombriasco (TO) Scuole Salesiane
2° MASTER DI FORMAZIONE TECNICA
ISOLAMENTO ACUSTICO: PRODOTTI E METODOLOGIE
Il prossimo martedì 28 Ottobre 2014, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “Don Bosco” di Lombriasco (TO) si terrà il seminario dal titolo:
“ISOLAMENTO ACUSTICO: PRODOTTI E METODOLOGIE”
L’incontro è promosso dal gruppo CAE, network di magazzini edili in Piemonte, in collaborazione con l’Istituto Tecnico per Geometri “Don Bosco” di Lombriasco.
L’iniziativa, nata come approfondimento per gli stessi allievi dell’Istituto, si è ampliata ed è stata estesa alla partecipazione di ex allievi, professionisti, tecnici del settore e studenti universitari con la finalità di illustrare e approfondire gli aspetti tecnici e le responsabilità dei professionisti in materie di isolamento acustico in edilizia.
L’incontro propone, all'interno del quadro normativo vigente in materia di acustica, un approfondimento sui materiali e sui principi di corretta posa in opera degli stessi in ambito edilizio, con una particolare attenzione al risanamento acustico nell’ambito della ristrutturazione edilizia.
E’ infatti fondamentale che la Scuola produca Cultura di qualità con un costante impegno di aggiornamento ed approfondimento, una trattazione degli argomenti chiara, sintetica ma rigorosa, non solo per gli studenti ma anche per i tecnici/professionisti, diplomati e laureati, i quali si trovano ad operare nel settore.
Il Seminario avrà come relatore l’arch. Lorenzo Calabrese - Responsabile Tecnico della Isolmant.
L’iniziativa non comporta oneri a carico dei partecipanti e al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione, il quale potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli Ordini Professionali.
Per informazioni e iscrizioni potete accedere direttamente al sito dell’Istituto Tecnico per Geometri “Don Bosco” di Lombriasco (TO): www.salesianilombriasco.it.
PAC 2015/2020 RELAZIONE TECNICA DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PROPOSTA DI AIUTI ACCOPPIATI
Il documento della RELAZIONE TECNICA DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PROPOSTA DI AIUTI ACCOPPIATI
Il Consiglio dei Ministri, in data 31 LUGLIO 2014, ha approvato la relazione tecnica di accompagnamento alla proposta di Aiuti Accoppiati per il periodo 2015/2020 della PAC che indica le decisioni italiane in tale contesto - Reg. UE 1307/2013. Tale documento contiene e dettaglia le scelte settore per settore oltre a definire formalmente la figura dell'agricoltore attivo e le relative esclusioni dal novero dei soggetti che potranno percepire gli aiuti. Sono inoltre precisate le modalità di di assegnazione dei nuovi titoli all'aiuto e definiti i limiti minimi e massimi erogabili.
11 settembre 2014 Convegno dell'OATA Liberi Professionisti a Marene (CN)
Convegno di aggiornamento ed approfondimento sulle novità in tema di Politica Agricola Comunitaria organizzato da OATA Liberi Professionisti a Marene (CN) in data 11 Settembre 2014.
Il relatore, Prof. Frascarelli, aggiornerà i presenti sulle decisioni prese dall’Italia negli ultimi mesi e sulle opportunità di scelta che hanno ora le aziende agricole per affrontare il nuovo periodo di programmazione.
Per l’evento è prevista l’attribuzione dei crediti formativi per i partecipanti.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione alla Segreteria Organizzativa:
AVVISO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATURE A COMPONENTI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA DEL COMUNE DI GIAVENO
IL RESPONSABILE DELL’AREA URBANISTICA E GESTIONE DEL TERRITORIO del Comune di GIAVENO rende noto che è indetta una pubblica selezione finalizzata all’individuazione dei componenti esperti della Commissione Edilizia Comunale. Tutti i dettagli negli allegati alla presente.
In allegato alla presente si trasmette la scheda da compilarsi da parte dei Periti Agrari che intendono manifestare la disponibilità a ricoprire l'incarico di Commissario d'Esame in occasione degli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Perito Agrario – Sessione 2014. Considerato che ai Collegi Provinciali è demandata la competenza di raccolta delle schede nonché alla verifica dei requisiti dei Colleghi, disponibili all'attività di cui sopra, invitiamo gli interessati a ritornare la scheda debitamente compilata tramite posta tradizionale e/o tramite e-mail agli indirizzi dello scrivente Collegio: collegio.torino@peritiagrari.it e collegio.torino@pec.peritiagrari.it entro e non oltre il 10 Luglio 2014 pena la decadenza. Preme sottolineare che trattandosi di aspiranti all'esercizio della professione, inoltre, l'elenco dei nominativi proposti risulterà integrato con la precisazione che gli stessi sono Liberi Professionisti iscritti all'Albo Professionale ed alla Cassa di Previdenza – Gestione separata dei Periti Agrari – ENPAIA e che non siano, nel contempo, dipendenti pubblici. In caso contrario rimandiamo alla circolare del nostro Collegio Nazionale allegata.
In ossequio, nell'allegato B della stessa, sono indicate le sedi d'esame 2014; premettendo che gli esami inizieranno in tutte le sedi nello stesso giorno le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario: 4 novembre 2014 -insediamento delle Commissioni esaminatrici; 5 novembre 2014 - proseguimento della riunione preliminare; 6 novembre 2014 - svolgimento della prima prova scritta; 7 novembre 2014 - svolgimento della seconda prova scritta; nei giorni a seguire correzione degli elaborati, elenco e votazioni dei candidati ammessi a svolgere le prove orali e relativo calendario delle prove stesse con una data conclusiva, stimabile, intorno al 20 novembre 2014.
streaming - L'Evoluzione del sistema di aggiornamento del Catasto e il superamento delle tipologie
seminario informativo in streaming
Vi informiamo che è in programma per il prossimo 18 giugno 2014 dalle ore 9,30 presso la Sala Trilussa della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri (Lungotevere Arnaldo da Brescia 4, 00196 Roma) il seminario informativo “L'Evoluzione del sistema di aggiornamento del Catasto e il superamento delle tipologie” durante il quale verranno affrontate, tra l'altro, le seguenti tematiche: - Il modello concettuale ed il modello operativo per il superamento delle tipologie; - La nuova procedura PREGEO 10: interfaccia e funzionalità – esempi applicativi; - Modalità organizzative ed operative per l'esecuzione della sperimentazione.
La partecipazione al Convegno sarà gratuita e darà diritto all'attribuzione di n° 3 Crediti Formativi, ai sensi del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale.
Sarà, inoltre, possibile seguire i lavori in “streaming” anche presso le sedi dei Collegi Provinciali all'uopo allestite.
Il nostro Collegio è attrezzato per tale opportunità e quindi estendiamo l'invito a quanti fossero interessati a comunicare la loro adesione allo scrivente tramite e-mail all'indirizzo: collegio.torino@peritiagrari.it entro martedì 17 giugno 2014.