Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria
Avviso Pubblico CREA per l'istituzione di un elenco informatizzato di professionisti tecnici e di un elenco di esecutori di lavori pubblici
Il CNPAPAL, con la circolare n. 21/2015 del 4 agosto 2015, ci rende noto che il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - intende costituire un Elenco informatizzato di professionisti tecnici ed esecutori di lavori pubblici finalizzato all’individuazione su tutto il territorio nazionale di soggetti da interpellare per l’eventuale l’affidamento di servizi tecnici e di lavori pubblici, in conformità al D.lgs n. 163/2006 e al D.P.R. 207/10.
Le istanze di iscrizione agli Elenchi vanno inviate esclusivamente on line tramite: accesso diretto alla piattaforma attiva sul link fornitori.crea.gov.it o, alternativamente, raggiungibile dal sito www.crea.gov.it , entrando nella sezione “Amministrazione” e cliccando su “Elenco fornitori”.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il sito del CREA www.crea.gov.it nella sezione “Amministrazione”, sotto sezione “gare/appalti” ove sono pubblicati i Regolamenti che disciplinano iscrizione e gestione dei predetti Elenchi.
Per i dettagli alleghiamo alla presente l'Avviso Pubblico di cui all'oggetto.
La Segreteria del COLLEGIO INTERPROVINCIALE sarà chiusa da giovedì 24 dicembre a mercoledì 6 gennaio 2016 compresi. Per ogni necessità e/o urgenza siete pregati di inviare una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica
CORSO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA di 1° Livello che avrà luogo nei giorni : 13-14-15 NOVEMBRE 2015 in parte a Ceva ed in parte a Sale San Giovanni.
Un'occasione da non perdere, un corso introduttivo all'agricoltura biodinamica per approfondire gli argomenti ed applicarli praticamente nel nostro orto, giardino od azienda: per produrre cibo sano e salutare, migliorare la vitalità della terra e delle piante, entrare in sintonia con le forze della Natura.
DURATA DEL CORSO : UN TOTALE DI CIRCA 25 ORE
In allegato la locandina dell'evento con tutte le informazioni.
Il seminario "MEDIAZIONE RETROSPETTIVA E PROSPETTIVE" - Dottorato di ricerca in “Diritto e Tutela: esperienza contemporanea, comparazione, Sistema Giuridico-Romanistico”, si terrà il giorno GIOVEDI' 5 NOVEMBRE 2015 presso Centro Congressi Cavour, Sala “Carte Geografiche”, in Via Napoli 36 - Roma
L'inizio dei lavori è previsto per le ore 9,30.
Ai partecipanti iscritti al Collegio dei Periti Agrari e P.A.L. saranno riconosciuti 3 CFP.
IL CANE: LAVORO E COMPAGNIA. ASPETTI DEL BENESSERE ANIMALE
il 17 OTTOBRE 2015 a Lombriasco (TO)
Il giorno 17 Ottobre 2015 alle ore 8,30 presso l’Aula Magna dell’istituto Tecnico Agrario delle Scuole Salesiane di Lombriasco si terrà il Seminario dal titolo : “ IL CANE: LAVORO E COMPAGNIA. ASPETTI DEL BENESSERE ANIMALE”.
Perché un seminario su questo tema in un Istituto Agrario? Prima di tutto l’allevamento di cani rientra a tutti gli effetti tra gli “allevamenti di animali” previsti dall’art.2135 del C.C., così come modificato dall’art.1 del D.Lgl.228/2001, tra le attività agricole.
Inoltre il PERITO AGRARIO è una delle poche figure professionali che, sia per percorso culturale sia per le proprie competenze, può inserirsi con cognizione di causa nel mercato del LAVORO dei pets, dall’industria alimentare sino all’allevamento. Pertanto non sono poche le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro che si aprono ai giovani ed in particolare agli imprenditori agricoli e agli appassionati del settore. Il Seminario si propone di far conoscere ai giovani studenti e a tutti coloro i quali sono curiosi di approfondire l’argomento, il mondo cinofilo e le sue potenzialità.
Gli interessati all’iniziativa sono invitati ad iscriversi sull’apposito link predisposto sul sito del nostro Istituto (www.salesianilombriasco.it) anche al fine di ottenere l’attestato di partecipazione il quale potrà essere utilizzato per l’eventuale attribuzione dei crediti riconosciuti dagli Ordini Professionali.
LA GESTIONE INNOVATIVA DEI TERRITORI VITICOLI ASTIGIANI PATRIMONIO DELL’UNESCO
Convegno ad Asti
L'inserimento del sito "I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato" nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, avvenuto nel giugno del 2014, rappresenta per tutto il territorio piemontese non solo un importante riconoscimento a scala mondiale ma anche un preciso impegno a tutelare, valorizzare e governare responsabilmente questa area di eccezionale valore.
In allegato il programma del Convegno "LA GESTIONE INNOVATIVA DEI TERRITORI VITICOLI ASTIGIANI PATRIMONIO DELL’UNESCO", col patrocinio anche del nostro Collegio Provinciale di Asti, che si terrà presso il Palazzo dell’Enofila di Asti, Corso Felice Cavallotti, 45, il giorno giovedì 17 settembre 2015 alle ore 17.30.
La partecipazione è gratuita e darà diritto ai crediti formativi così come disposto dal nostro regolamento.
Avviso pubblico di selezione candidature per la nomina dei componenti dell'Organo Tecnico Comunale
Avviso pubblico di selezione candidature per la nomina dei componenti dell'organo tecnico comunale per l'espletamento delle procedure di valutazione di impatto ambientale VIA e per lo svolgimento delle funzioni di autorità preposta alla valutazione ambientale strategia VAS - riapertura termini.
in allegato alla presente, l'avviso di cui sopra.
Le eventuali candidature, al riguardo, dovranno essere inoltrate al comune di Gassino Torinese nei tempi e nei modi così come indicati e comunque entro e non oltre le ore 12,00 del 6 agosto 2015.
Fatturazione elettronica - Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Torino
Con nota n° 1858 del 27 ottobre 2014 il Ministero dell'Economia e delle Finanze, indirizzata ad altro Ordine Professionale, ha precisato che gli ordini professionali sono inclusi tra i soggetti obbligati alla fatturazione elettronica così come stabilito dall'art. 1, comma 209, della Legge 24 Dicembre 2007, n. 244. Tale obbligo impone l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione esclusivamente in forma elettronica delle fatture emesse in conseguenza di rapporti di natura economica con le amministrazioni pubbliche, nonché delle note, conti, parcelle e simili.
A tal fine è stato istituito il Sistema di Interscambio (SdI) nel quale deve obbligatoriamente transitare ogni fattura indirizzata alla pubblica amministrazione.
Per i riferimenti normativi di dettaglio e le informazioni tecniche relative al funzionamento del sistema nazionale di interscambio si rinvia al seguente indirizzo web appositamente allestito dal Governo italiano: http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm.
Per effetto di questa nota, l'obbligo della fatturazione elettronica nei confronti degli Ordini Professionali decorre dal 31 Marzo 2015. Scaduto tale termine non potranno più essere accettate fatture cartacee o anche elettroniche non trasmesse attraverso il SdI.
Relativamente al contratto/incarico attualmente in vigore le relative fatture dovranno essere inviate al seguente codice univoco ufficio IPA UFF26A.
Si ricorda inoltre che ai fini degli adempimenti di cui allo Split payment il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Torino e Valle d'Aosta comunica di non essere soggetto a tale obbligo in quanto ESCLUSO così come chiarito dall'Agenzia delle Entrate con la circolare 9.2.2015, n. 1/E.